EXH03

EXPO Milano 2015, una corsa contro il tempo; questa la sfida che abbiamo affrontato con entusiasmo progettando l’allestimento Food Cloud Exhibition (eathink2015.org); uno spazio educativo che mette in scena il cibo e ne mostra le sue interazioni e trasformazioni più significative e sorprendenti. Una nuvola di parole, oggetti e astrazioni che raccontano il cibo da diversi punti di vista, per stimolare una riflessione su ciò che sta dietro e dentro quello che mangiamo.
Il progetto traduce il concetto di nuvola in una spazio dinamico costruito in materiale completamente riciclabile: legno, alluminio e plastica.
L’area assegnata dalla Fondazione Triulza all’interno della Cascina Triulza, padiglione della società civile, è pavimentata con pannelli in OSB ingifugato a delimitazione dello spazio espositivo. Analoghi pannelli sono utilizzati per realizzare lesene su cui accogliere i messaggi di comunicazione correlati alla mostra.
La mostra ruota intorno a 25 parole chiave trasformate in oggetti, visualizzazioni e astrazioni che trovano posto all’interno di una struttura modulare in profili di alluminio, una composizione di cubi contenitori, delimitati da pannelli trasparenti in policarbonato, collocati a diversa altezza da terra e di diverso sviluppo dimensionale.
La struttura, montata in un solo giorno, può essere smontata e rimontata in successivi spazi espositivi (scuole), un riuso in termini culturali che ci auguriamo possa precedere il completo riciclo dei materiali utilizzati.

DATI PROGETTO:
Cliente:
ONG
Tipologia:
allestimenti
Progettista:
mimoa
Capo Progetto:
Alessandra Memoli
Gruppo di progettazione:
Francesco Franchi, Alessandra Memoli
Superficie:
20mq
Costo:
€ 14.000
Arredamenti:
Mariani Arredi Restauri
Decorazioni:
Geom. Denis Nossa
Fotografie:
eathink.photo - mimoa