HOU4

Milano anni ’20: l’Istituto per le Case Popolari ed economiche, fondato nel 1908, inizia lo studio per la creazione di un nuovo tipo di casa popolare, dalla disposizione interna degli alloggi, alla costruzione dei fabbricati, alla disposizione planimetrica complessiva: viene ripresa la struttura tradizionale dei quartieri ma viene abbandonato il corpo chiuso; i corpi di fabbrica sono sull'area perimetrale, quasi una chiusura verso l'esterno, vi sono cortili interni e giardinetti, alcuni edifici sono senza negozi, sulla facciata sono presenti motivi decorativi (bow-window, mensole sotto i balconi, cornici più o meno elaborate alle finestre, frontoni) elementi presenti fino da allora nelle case borghesi e legati agli stili del passato.
Questa la genesi del complesso edilizio di via Aselli, dove aggi, a distanza di quasi 90 anni la proprietà procede periodicamente ad aste pubbliche per vendere gli alloggi sfitti. L’occasione di lavorare su superfici minime (39 mq) per alloggiare piccole famiglie diventa una sfida. La distribuzione originaria della casa popolare, composta da “stanze” e “servizi”, si trasforma in un organismo dinamico di aree che ruotano attorno ad un perno centrale, la cui fluidità è garantita dall’utilizzo di pareti scorrevoli, superfici trasparenti, porte rasomuro, tinte chiare.
L’alloggio si sviluppa in senso circolare attorno al nucleo del bagno, un piccolo nucleo essenziale che lascia spazio al susseguirsi dei diversi ambienti e delle diverse funzioni: la zona giorno e la zona notte sono in continuo contatto, come una sorta di open space, fino a quando il desiderio di privacy arriva a muovere le porte a tutt’altezza e a fermare il flusso circolatorio.
La progettazione si caratterizza per una dimensione minuta, legata al singolo oggetto realizzato su misura, come la testata del letto, l’area lavabo, la lavanderia a scomparsa dietro ad un’anta attrezzata con schermo digitale, il tavolo da pranzo.

DATI PROGETTO:
Cliente:
privato
Tipologia:
residenziale
Progettista:
mimoa
Capo Progetto:
Francesco Franchi
Superficie:
39mq
Costo:
60.000 €
Impresa edile:
Edilcrotti snc
Impianti elettrici:
P.AN.DA. snc
Impianti idraulici:
Maggioni Rino srl
Arredamenti:
Valori arredamenti srl
Carpenteria:
Multivetro srl