Nell’ambito di uno studio di fattibilità per l’apertura di un nuovo impianto produttivo in Canada, siamo stati incaricati della progettazione del comparto direzionale, uffici e servizi. Ci troviamo nella regione di Saguenay-Lac-Saint-Jean (Quebec), nei pressi di un porto marittimo internazionale strategico per il commercio e l’industria canadesi.
A partire da un dettagliato organigramma funzionale elaborato dalla committenza, il progetto si sviluppa nell’articolazione di due edifici principali, collegati tramite un sistema di campate a formare un unico corpo a L, immersi in un’area pianeggiate di circa 15.000 mq , da attrezzare a verde praticabile e strutture sportive.
Il sistema costruttivo adottato, capriate metalliche a successione modulare, consente di configurare un sistema edificio semplice, che conserva il carattere industriale del nuovo insediamento. Attraverso l’alternanza di superfici tamponate (lamiera metallica), finestrate, filtranti (brise soleil) e scoperte, gli edifici prendono forma e si riempiono di differenti funzioni. Il primo corpo di fabbrica è essenzialmente destinato agli uffici, divisi tra dirigenti, responsabili d’area e collaboratori. Il secondo corpo di fabbrica ospita i servizi al personale dell’impianto, quali mensa, spogliatoi, bagni e aree relax.
A completare l’intervento sono presenti i campi sportivi di tradizione nord americana, hockey e curling, che consentono al personale di svolgere attività ricreativa all’interno dell’impianto. I campi sono localizzati in prossimità degli edifici, in corrispondenza del ricco sistema di piazze interne e percorsi pedonali coperti necessari in aree geografiche caratterizzato da un clima rigido.