HOU10

Un appartamento, vissuto per anni come un atelier d’arte e di vita, viene trasformato per accogliere la nascita di una nuova famiglia. L’obiettivo di mantenere il legame familiare si traduce nella conservazione quasi ossessiva dei materiali, nell’articolazione dei volumi e delle direzioni distributive.
La necessità tuttavia di una struttura funzionale compatibile con la nuova famiglia si declina nell’ampliamento e nell’apertura della zona a giorno con una doppia esposizione, nell’inserimento di un volume ligneo unitario, contenitore e al contempo divisorio in senso trasversale di singole aree funzionali.
La Materia si impone per la sua preesistenza e la sua autenticità; il mosaico calcareo originario lungo tutto il corridoio e la sala da bagno sono restaurati con interventi di rinnovamento superficiale e di ripristino puntuale; il legno del parquet, delle porte e delle finestre viene restaurato per ritrovarsi nel nuovo volume in legno a divisione degli spazi funzionali.
I locali annessi lateralmente, originariamente una sorta di galleria espositiva, vengono destinati ora alle attività integrative e di supporto della casa, di ospitalità e convivialità.

DATI PROGETTO:
Cliente:
privato
Tipologia:
residenziale
Gruppo di progettazione:
Sebastian Corso (PSCarchitetti), Alessandra Memoli
Superficie:
150mq
Costo:
€ 80.000